10 film scientifici che vi faranno rimanere a bocca aperta

10 film scientifici per esplorare il mondo della matematica, della fisica e non solo.

Condividi l'articolo

Gattaca – la porta dell’universo di Andrew Niccol (1997)

film scientifici

In un futuro è possibile far nascere individui con un corredo genetico perfetto, selezionato tramite cellule embrionali dei genitori. La società che si occupa di questa operazione divide gli essere umani in due gruppi: i validi, con corredo genetico che li protegge da malattie genetiche e non, predisposti per cariche importanti; e i non validi, ovvero persone nate con i loro genomi naturali. Vincent viene concepito in maniera naturale, per scelta dei suoi genitori. Il ragazzo nasce con una debolezza cardiaca, come quella del padre. Per questo motivo, quando decidono di aver un secondo figlio, i suoi genitori optano per i miglioramenti genetici. Nasce così Anthony, un valido. Il sogno di Vincent è da sempre divenire un astronauta e per questa cerca di entrare a Gattaca (l’ente aerospaziale responsabile delle missioni interplanetarie), ma sa che le analisi del sangue lo penalizzeranno irrimediabilmente. Per aggirare questo ostacolo, Vincent ‘compra’ l’identità di Jerome, un ex atleta valido (concepito con l’aiuto di questa scienza) ma divenuto paraplegico in seguito ad un incidente. Accede così a Gattaca, ma mantenere la copertura non sarà facile. Il film affronta sia tematiche scientifiche che etiche, ponendo la lotta di classi sociali rivolta esclusivamente allo studio del DNA di un individuo. Abbiamo davanti un ottimo thriller fantascientifico con dei validi interpreti. Quest’ultimi sono: Ethan Hawke (Vincent), Jude Law (Jerome), Loren Dean (Anthony), Uma Thurman.

‘Non esiste un gene per il destino.’

Proof – la prova di John Madden (2005)

film scientifici

Chicago. Catherine è la figlia di un noto matematico autore di diverse teorie, Robert. L’uomo ha in seguito avuto problemi psichici. Dopo la sua morte, Catherine entra in un periodo di confusione, e dubitando della sua salute mentale, abbandona gli studi. Sua sorella Claire, la porta a New York per farla visitare da un analista. La situazione sembra tranquilla fin quando subentra Hal, un ex-studente di suo padre, con un quaderno con una geniale dimostrazione su un teorema sui numeri primi. Lo studio era stato svolto da Robert negli ultimi anni della sua vita, e diversi aspetti brillanti non erano stati catturati dall’uomo, dato la sua situazione. Catherine non può sottrarsi all’impresa, cercando di dare una svolta alla sua vita. Il film lega il rapporto con la scienza e lo studio ai rapporti umani, e la paura di perdere se stessi. Cast: Gwyneth Paltrow (Catherine), Anthony Hopkins (Robert), Jake Gyllenhal (Hal), Hope Davis (Claire). Ottimi interpreti per questo film drammatico, tratto da un’opera teatrale, praticamente sconosciuto alla maggioranza del pubblico.

‘Mi sento come se stessi per rompermi come un uovo, o come uno di quei puzzolenti formaggi francesi che quando li tagli colano da tutte le parti.’

LEGGI ANCHE:  Venezia 75: David Cronenberg riceverà il Leone d'Oro alla carriera