I 10 ghost movie più spaventosi di sempre

Le storie sui fantasmi accompagnano l'uomo fin dai tempi più remoti, da quando le persone hanno iniziato a guardare il buio in fondo ad una stanza.

Condividi l'articolo

9) The Others (Alejandro Amenábar – 2001)

Uno dei film più famosi sui fantasmi, un’opera che ha lasciato un segno indelebile nel genere horror e che ha sconvolto il pubblico per il suo famoso colpo di scena finale. Una pellicola tetra, deprimente, che proietta lo spettatore in una realtà uggiosa e malinconica, figlia di una storia fatta di dolore e disperazione. Grace, moglie un imprenditore arruolatosi volontario in guerra, è una donna molto protettiva nei confronti dei suoi due figli, i quali soffrono di una malattia che non permette loro di esporsi alla luce sole. La mamma crea così delle regole in modo da proteggere i due bambini da qualsiasi pericolo, dando origine alla frase più famosa del film “nessuna porta deve essere aperta prima che l’ultima sia stata chiusa”. Un vero cult del genere, che non può assolutamente mancare a chi ama il brivido e i racconti sui fantasmi.

The others

 

10) The Orphanage (Juan Antonio Bayona – 2007)

LEGGI ANCHE:  Ufficiale, 2001: Odissea nello spazio torna al cinema

Poetico e inquietante al tempo stesso, The Orphange è una pellicola spagnola che ha come protagonista Laura, una ragazzina che ha trascorso un’infanzia felice in un orfanotrofio, amata dal personale quanto dagli altri bambini orfani, che decide dopo trent’anni di ritornare nel luogo in cui è cresciuta, ormai abbandonato, per riaprirlo come casa famiglia per bambini con la Sindrome di Down. Ad accompagnarla ci saranno suo figlio adottato, ammalato di HIV, e suo marito Carlos, tutti quanti ignari del mistero che li sta aspettando. Una pellicola delicata, ma che rimane ugualmente fedele al genere d’appartenenza, spaventando lo spettatore con scene tanto iconiche, quanto inquietanti. “Un, due, tre tocca la parete… Un, due, tre tocca la parete.”

The Orphanage Screenshot 2