Le migliori 10 interpretazioni di Keanu Reeves

Condividi l'articolo

2) Point Break – Punto di rottura di Kathryn Bigelow (1991)

point break

Medaglia d’argento per Point Break. Quattro rapinatori, membri di una banda, svolgono da tempo numerosi atti illeciti. La loro caratteristica è indossare maschere che rappresentano presidenti degli Stati Uniti ( Ronald Reagan, Lyndon Johnson, Richard Nixon e Jimmy Carter). Sembrano inarrestabili. L’agente Utah cerca di scoprire l’identità di questi individui partendo da un indizio: il surf. Comincia a frequentare l’ambiente dei surfisti e conosce dopo poco Bodhi, un ragazzo libero e senza freni. Continua così la ricerca della verità da parte del poliziotto. Nella parte dell’agente Utah c’è Keanu Reeves ed in quella di Bodhi Patrick Swayze. Anche questa volta un duo di attori che è basilare per la riuscita del film. Keanu per interpretare il ruolo imparò il surf, sport che successivamente è diventato un hobby per lui. Point Break si distacca dal solito film d’azione per la sua poetica che riguarda il senso di libertà dei surfisti e la voglia di spingersi sempre oltre, alla ricerca dell’adrenalina più pura. Nel 2015 è stato realizzato un remake del lavoro di Kathryn Bigelow, di cui sconsiglio caldamente la visione.

‘Ehilà, salve, signore e signori. Siamo la banda degli ex presidenti. Vi chiediamo solo pochi minuti, vi stiamo fottendo da anni, qualche secondo in più non dovrebbe fare la differenza vi pare?’

2

1) Matrix di Lana e Lilly Wachowski (1999)

Ed arriviamo al primo posto con Matrix, una scelta anche prevedibile ma necessaria data la grandiosità di questo film. Thomas Anderson lavora come programmatore di software, ma di notte vive da hacker sotto lo pseudonimo di ‘Neo’. Dopo diverso tempo e numerosi atti illegali, Thomas viene arrestato. Successivamente comincia a ricevere una serie di messaggi criptici sul suo pc. Anderson viene poi contattato da Trinity, desideroso di scoprirne di più su quei messaggi, la ragazza è anch’essa un hacker e lavora per Morpheus. Morpheus chiede a Thomas se vuole conoscere la verità sul loro mondo, in una scena divenuta iconica della scelta tra pillola blu e pillola rossa. Thomas scoprirà una realtà scioccante. Matrix è un film che ha portato innovazione, sia per gli effetti speciali ma anche per l’affascinante trama. Il film ha avuto un forte impatto culturale. Il ruolo di Thomas/Neo è del nostro Keanu Reeves che offre una preparazione fisica ed una perfomance irripetibili. Non si riesce a pensare ad un Neo diverso da Keanu, è un ruolo ritagliato perfettamente. Il titolo della pellicola deriva dal termine inglese ‘matrix’, utilizzato in informatica come elemento tabellare per associare dati o sistemi di dati. Nel 2003 esce il seguito: Matrix Reloaded per far posto poi alla conclusione della trilogia con Matrix Revolutions. Se siete appassionati al film o semplicemente curiosi vi lascio qui una recensione più approfondita.

‘Ma guarda che situazione! Perché proprio a me? Che cosa ho fatto? Non sono nessuno, non ho fatto niente, niente!’

LEGGI ANCHE:  Le 10 migliore sparatorie della storia del cinema