Gli 8 attori e attrici con il più breve minutaggio ad aver vinto un Oscar

Condividi l'articolo

4

4) Gloria Grahame – The Bad and the Beautiful (1952)

Tempo in scena: 9 minuti e 32 secondi

«Il bruto e la bella fu soprattutto un pezzo di bravura da parte di Minnelli, perché non è affatto facile fare del cinema sul cinema. Si potrebbe pensare che per un uomo di cinema sia la cosa più facile del mondo, ma i risultati, in genere, hanno un non so che di falso. Il bruto e la bella rappresenta l’eccezione: è un film onesto »
(Kirk Douglas in un’intervista a Films and Filming, 1972)

Con una performance che si avvicina a poco meno di 10 minuti, Gloria Grahame vinse l’Oscar come miglior attrice non protagonista nel 1953, per aver interpretato Rosemary in The Bad and the Beautiful, un film del 1952 diretto da Vincente Minnelli e presentato nella selezione ufficiale della 14ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
3

3) Judi Dench – Shakespeare in Love (1998)

Tempo in scena: 8 minuti

Durante la 71° edizione degli Academy Awards, Dame Judi Dench vinse l’Oscar come migliore attrice non protagonista per aver interpretato la Regina Elisabetta I in Shakespeare in Love. L’attrice brittannica riconobbe la brevità del suo ruolo e, nell’accettare la statuetta, disse scherzando: “Per aver recitato solo otto minuti sullo schermo, dovrei godermi solo una piccola parte di questo premio”.

LEGGI ANCHE:  Oscar 2019: Scorsese,Tarantino e Spike Lee in una lettera aperta contro l'Academy

Quello stesso anno, Cate Blanchett ricevette una nomination come migliore attrice protagonista per aver interpretato lo stesso personaggio in Elizabeth, ma il premio andò a Gwyneth Paltrow, collega di Judi Dench in Shakespeare in Love.