I 10 film più sopravvalutati secondo la Scimmia – Parte 2

Condividi l'articolo

3. Io sono Leggenda, di Francis Lawrence

Io sono leggenda è una pellicola che conferma il progressivo processo di impoverimento della valenza sociale e politica degli horror (so che definirlo tale è un azzardo ma ci arriveremo dopo) da un lato, e quello tecnico e ideologico dall’altro visto che, per andare incontro agli standard moderni, si cerca non più di incutere e raccontare il terrore, bensì la paura e lo spavento, l’atmosfera da film action con gli “zombie” lo dimostra pienamente, così come dimostra la voglia di adattarsi ai ritmi elevati del cinema commerciale contemporaneo, in un genere però, in cui la compassatezza del ritmo è tutto.

Chiamare horror la storia di Robert Neville, uno dei pochi sopravvissuti ad un’epidemia che rende le persone delle creature dalle parvenze demoniache affamate di carne (umana e non) può risultare una definizione errata ma, tristemente, è così.

Io sono leggenda è un “vero” film dell’orrore e la cosa più grave del suo, ovvio, successo è proprio questo. Il processo di cui parlavo in apertura viene completato in un film che è un atto di sfregio nei confronti del vero cinema horror, non solo quello sociale, che viene oltraggiato anche vista l’ispirazione ad uno dei capisaldi della letteratura dell’orrore con funzione sociopolitica, ossia l’omonimo capolavoro di Matheson (che ovviamente viene stravolto e cambiato in peggio) ma anche all’horror “puro” (come lo definirebbe Truffaut) di Bava, Argento e Fulci.

Per il resto la pellicola è semplicemente mera mediocrità, sia come sceneggiatura che come realizzazione tecnica. Perché è sopravvalutato? Semplicemente perché segue un processo ritenuto evoluzione del genere da molti, ma che è in realtà un’involuzione non solo del genere ma del cinema stesso che diventa intrattenimento puro, prodotti che hanno bisogno di spegnere il cervello per esser goduti quando il cinema dovrebbe aprirla la mente (guardate Essi Vivono di Carpenter e capirete cos’è il vero cinema action-horror o comunque d’azione con atmosfere grottesche o contaminazione horror). Se volete dell’intrattenimento potrebbe anche far per voi, ma non è cinema, e sia per linea editoriale che per visione personale del medium, siamo qui per diffondere il cinema, l’arte audiovisiva per eccellenza.

Io sono leggenda è un prodotto audiovisivo di puro intrattenimento, senza alcuna ambizione artistica.

1200px Leggenda gip