I Dossier della Scimmia: John Dorian

Nome: John Michael Dorian

Nickname: J.D.

Serie Tv: Scrubs

Residenza: California

Professione: Medico

Frasi Celebri: “I love you more than Turk.”

 

John Dorian è il protagonista della serie tv americana Scrubs, ideata da Bill Lawrence e prodotta dal 2001 al 2010. Il titolo della serie è un gioco di parole con il termine “scrub” con il quale, infatti, si può indicare:

  • Il camice indossato da medici e infermieri
  • La pratica di lavarsi accuratamente le mani prima di un intervento
  • Una persona insignificante o di poco conto, un “principiante”

Scrubs può essere catalogata come una serie cosiddetta “dramedy”, ossia una commedia, ma con picchi drammatici davvero significativi e strappalacrime.

J.D. è un Dottore di medicina interna del “Sacred Heart Hospital” e, essendo un tirocinante alle prime armi, è soggetto a scherzi e trattamenti poco etici da parte dei “veterani” dell’ospedale. Oltre ad avere grande talento, egli è una persona particolarmente sensibile e stralunata; talvolta infatti gli capita di sognare ad occhi aperti con fantasie improvvise ed impreviste che lo estraniano dal mondo intorno a lui, facendogli perdere il filo della conversazione o degli eventi.

La persona più importante per J.D. è senza alcun dubbio il suo collega, coinquilino e migliore amico Chris Turk: i due si conoscono dai tempi dell’università e hanno un rapporto fraterno e intimo oltre ogni misura con un affiatamento e intesa tali, da mettere a disagio le altre persone. Essi possiedono un cane impagliato di nome Rowdy a cui sono molto affezionati. Estremamente importanti per la vita e la carriera di J.D. saranno anche: il Dr. Perry Cox (diabolico superiore e mentore che spesso ridicolizza J.D. chiamandolo con nomi di donna) e Elliot Reid (una bella e matta tirocinante di cui il nostro Dottore si innamora follemente). Oltre a tutte le sue stranezze, J.D., ha anche numerose fobie: egli infatti ha paura degli squali, delle mongolfiere, delle scale mobili, delle libellule, dei cuccioli e delle monetine in quanto, proprio a causa di una di esse, è iniziata l’eterna lotta con l’Inserviente.

Scrubs è senza ombra di dubbio una delle sitcom più amate di sempre. Questa serie molto stravagante, oltre a saper mescolare sapientemente dramma e commedia, ha una moltitudine di personaggi pittoreschi a cui è impossibile non affezionarsi e delle colonne sonore davvero di livello. Una volta finita, vi lascerà un vuoto dentro difficile da colmare. Zach Braff (J.D.) è monumentale e la sua chimica (anche fuori dal set) con Donald Faison (Turk), risulta uno dei capisaldi di questa magnifica serie.