I 10 film più sopravvalutati secondo la Scimmia – Parte 1

In questa lista di venti film (divisa in due parti per darvi tempo di metabolizzare lo shock) abbiamo deciso di raccogliere film non sopravvalutati da nicchie cinefile o dai premi e festival di tutto il mondo, bensì i film sopravvalutati dal grande pubblico. Ecco i primo 10 film più sopravvalutati secondo la Scimmia.

Condividi l'articolo

7. V per Vendetta, di James McTeigue (2005)

Il V per Vendetta, capolavoro di Alan Moore, diede vita tempo fa ad una buona trasposizione dell’opera, seppur detestata dall’autore del libro, che fece nascere un fenomeno di culto, diventato ormai insopportabile. Una pellicola con tanti pregi e difetti, esaltata a capolavoro da troppi neofiti del cinema, in realtà lontani dall’aver capito il vero significato del film. Un’opera contro il capitalismo che è stata capace, grazie ad un’ignoranza collettiva, a dar vita ad un merchandising spropositato di maschere e di gadget del film, andando contro alla natura stessa dell’opera. Un film che analizza solo superficialmente e che approfondisce poco l’epoca di totalitarismo in cui è collocato, provando a trasmettere il senso d’oppressione necessario per poter mandare un messaggio convincente, ma riuscendoci di rado. Ricordate film sopravvalutati non pensate solo a lasciar spazio alla mitizzazione di un personaggio.

10 film più sopravvalutati

8. Interstellar, di Cristopher Nolan (2014)

La Terra ha esaurito le sue risorse e urge una colonizzazione extraterrestre per far fronte a questo problema oppure la razza umana si estinguerà. Questo è il presupposto iniziale di un film che dalla sceneggiatura complessa e misteriosa, come di consueto nei film di Nolan, che condurrà a risvolti imprevedibili guidati ora da approssimazioni scientifiche, ora da soluzioni buoniste e poco convincenti.

LEGGI ANCHE:  Army of The Dead, Snyder: "Gli zombie possono fare sesso e procreare"

Interstellar inizia come un film a dir poco cosmico, e per buoni tratti lo è, ma finisce col diventare una pellicola scialba, che sacrifica la voglia di raccontare una storia coerente dall’inizio alla fine, per il desiderio di piacere per forza a tutti.

Troppe soluzioni narrative banali e cliché legati al genere, impediscono allo spettatore più esigente di poter apprezzare quest’opera, che vive troppo di una fantascienza ormai passata e superata. Un film che purtroppo si vuole imporre con prepotenza e serietà, ma che inciampa su se stesso, non riuscendo a mantenere una credibilità necessaria per la storia narrata. Comparto tecnico audiovisivo ottimo, colonna sonora oltremodo gradevole, buone interpretazioni, ma il resto è davvero da dimenticare. Una pellicola esaltata a capolavoro da molte persone che hanno apprezzato Interstellar prima di godere di 2001.

TROVATE QUI LA NOSTRA RECENSIONE DEL FILM!


10 film più sopravvalutati