Top 10 film sull’amore morboso

Condividi l'articolo
  • Primo amore di Matteo Garrone (2004)

primo amore

Sonia (Michela Cescon) conosce tramite un annuncio per incontri tra adulti Vittorio (Vitaliano Trevisan), orefice veneto, un tipo in apparenza timido e riservato. Tra di loro nasce una relazione. I dubbi gusti estetici di Vittorio (ammira solo ragazze anoressiche) condizioneranno la vita di Sonia.
Garrone, subito dopo un grande film come L’imbalsamatore (forse anche migliore di questo), torna su temi simili. Il film ha la dinamica di un incubo che man mano che avanza tende a peggiorare sempre di più, forse solo la morte potrà liberare uno dei due protagonisti.

  • Gone girl – L’amore bugiardo di David Fincher (2014)

gone girl

Nel giorno dell’anniversario delle nozze, Amy (Rosamund Pike), sparisce all’improvviso. Il suo compagno Nick (Ben Affleck) viene accusato di aver ucciso la sua consorte. Tutti gli indizi sembrano incolpare il marito, ma…
Thriller Fincheriano fino al midollo. Le atmosfere torbide richiamano continuamente quelle di Seven, Zodiac e Millennium – uomini che odiano le donne. Colpi di scena e ribaltamenti narrativi, oltre che la rigorosa regia di David Fincher e una grandiosa fotografia di Jeff Cronenweth, ne fanno sicuramente uno dei migliori thriller degli ultimi anni.
Una Rosamund Pike inaspettatamente bravissima in un ruolo del tutto insolito per lei. Tutto sommato funziona anche il “faccione” monoespressivo di Ben Affleck.

LEGGI ANCHE:  Da 5 Bloods | Recensione del nuovo film di Spike Lee