Top 10 film sull’amore morboso

Condividi l'articolo
  • L’inferno di Cluade Chabrol (1994)

linferno

Paul e Nelly, dirigono insieme un albergo. L’amicizia di Nelly con Mathieu farà accrescere in Paul (già ansioso di suo) una folle e maniacale gelosia.
Claude Chabrol (ex cahiers e tra i pionieri della Nouvelle Vague) dirige un’opera dove condensa i suoi temi prediletti (vedasi Il buio nella mente o Grazie per la cioccolata), la distruzione della famiglia borghese francese e l’ambiguità della natura umana.
Fino a che punto la gelosia (e in generale qualsiasi ossessione umana) può spingere l’uomo oltre la ragione?
L’opera nasce da un progetto incompiuto di Henri-Georges Clouzot.

  • La pianista di Michael Haneke (2001)

pianista

Erika (un’immensa Isabelle Huppert), maestra di pianoforte, è una donna chiusa in sé stessa. Vive con la madre, non ha un compagno e ha fantasie sessuali morbose e deviate. La conoscenza di un giovane studente (Benoit Magimel) le permette di dare sfogo alle proprie fantasie erotiche.
Altro durissimo film di Haneke (autore di Amour, Niente da nascondere e delle due versioni di Funny games) che scava affondo nell’inconscio umano. Il suo è uno sguardo gelido e spietato sulla repressione degli istinti dell’uomo, repressione che può portare soltanto a dolore e morte (sia fisica che psicologica).

LEGGI ANCHE:  Love, Death & Robots rinnovata per la stagione 4