Top 10 film sull’amore morboso

Condividi l'articolo
  • La guerra dei Roses di Danny DeVito (1989)

la guerra dei roses liti di coppia

Oliver (Michael Douglas) e Barbara (Kathleen Turner) stanno per divorziare, ma l’accordo sembra difficile da trovare poiché entrambi vogliono ottenere la casa. L’avvocato (Danny DeVito) consiglia però alla coppia di separarsi sotto lo stesso tetto. I risultati saranno disastrosi.
Commedia grottesca e amara diretta da un Danny DeVito in formissima, dove lo humour nero regna sovrano. Film cinico al 100%.

  • Luna di Fiele di Roman Polanski (1992)

luna di fiele 2

Due coppie: la prima, Oscar (un grandissimo Peter Coyote) e Mimi (Emmanuelle Seigner), disinibita e sessualmente aperta, la seconda, Nigel (un inebetito, ma funzioanle, Hugh Grant) e Fiona (Kristin Scott Thomas), pudica e casta, si trovano a bordo della stessa nave da crociera. Oscar racconterà a Nigel la masochistica storia del suo rapporto con Mimì.
Affascinante destrutturazione del rapporto di coppia dove sadomasochismo ed erotismo spinto impregnano il film sin dall’inizio. Un Polanski da molti definito minore, ma in realtà davvero a suo agio su questi temi. Perfetta la scelta del cast (Emmanuelle Seigner , moglie del regista, interpreterà, con risultati altrettanto sorprendenti, un personaggio per certi versi simile in Venere in pelliccia).

LEGGI ANCHE:  Animali Notturni - Recensione in anteprima