I 7 consigli di Jon Favreau per fare un buon film

Condividi l'articolo

Al Tribeca Film Festival che si sta svolgendo in questi giorni, Scarlett Johansson è intervenuta come conduttrice del primo Tribeca Talks: Directors, intervistando nientemeno che Jon Favreau (oltre che attore, anche regista di titoli come Iron Man, Chef e il recentissimo Il libro della Giungla). Durante l’intervista, Favreau ha svelato le sue 7 regole per fare buoni film. Aprite le note o prendete un taccuino, l’importante è segnarsi tutto attentemente: ecco qui i consigli del regista.

1- Dirigere è come fare i genitori: devi prestare attenzione a tutto.
2- L’improvvisazione e la buona recitazione sono due cose diverse: con l’improvvisazione sei più libero e ti diverti di più, ma un bravo attore deve anche essere intelligente, capire la scena e sapere quando limitarsi.
3- Il fallimento insegna più del successo: non impari dal successo – il fallimento è sconcertante e schiacciante, e ti aiuta a migliorare.
4- Quando sei in difficoltà, cerca spunto da un altro regista: imita ed emula finché non trovi il tuo stile personale. Quando però non sai cosa fare sul set, pensa a cosa farebbe quel tuo regista preferito.
5- Fai solo un film di cui sei ossessionato: anche se un film può richiedere due o tre anni della tua vita, tu non mollare. Se andrai a fondo, riuscirai a fare il film che vuoi.
6- Prima di adattare un classico, elenca le scene iconiche che devono essere incluse: che sia Shakespeare o il nuovo Libro della Giungla, pensa intensamente a quell’opera e vedrai certe scene riaffiorare nella tua testa. Quelle non potranno assolutamente mancare dal film.
7- Quando scrivi, metti via gli schermi e prendi un taccuino: scrivere stimola le idee – è come riempire di inchiostro un vecchio libro sbiadito.

LEGGI ANCHE:  Black Widow, Johansson fa causa a Disney per la distribuzione streaming

Jon Favreau ritornerà dietro la macchina da presa per l’adattamento de Il Re Leone, per poi riprendere il successo mondiale Il Libro della Giungla con il suo sequel.