10 grandi film simbolo del femminismo

10 titoli che ci descrivono la forza delle donne. Un viaggio nel femminismo della settima arte che hanno fatto la storia del cinema

Condividi l'articolo

Signorina Effe Immagini dal film 24 big

3. Signorina Effe di Wilma Labate (2007)

Torino, anni 80. Emma è una ragazza che studia matematica all’università, ed è impiegata alla FIAT. Ormai è vicina alla laurea e sta per sposarsi con Silvio, un dirigente dell’azienda. La FIAT annuncia che licenzierà 15.000 operai, con poco preavviso. Scoppiano le proteste, che dureranno più di un mese. Durante uno sciopero, Emma conosce Sergio, operaio da diversi anni. Questo incontro cambierà per sempre la vita e le scelte della giovane Emma. Nel cast ci sono: Filippo Timi (Sergio), Valeria Solarino (Emma), Fabrizio Cifuni (Silvio) e Sabrina Impacciatore. Il film è uno spaccato della lotta italiana e del dramma sociale di quegli anni. Una storia d’amore che destabilizza, ma che offre una visione più chiara sulle scelte, che si rivelano ipocrite e di comodo. Signorina Effe è ispirato ad un documentario di Giovanna Bousier (Signorina Fiat) ed ha ricevuto due nomination ai David di Donatello del 2008.

“Guardami. Scommettiamo che se mi vedi da vicino non ti faccio più paura? Ho solo te nella testa, e mi scivoli giù nella bocca, e ancora più giù nelle mani…”

LEGGI ANCHE:  Robert Downey Jr. e Richard Linklater insieme per un nuovo film