10 curiosità su: “Sin City”

Condividi l'articolo

06 – Il film, e la maggior parte del lavoro di post-produzione, sono stati tutti realizzati nello studio di Robert Rodriguez, che è immediatamente di fronte casa sua, questo perché si rifiuta di lavorare in un qualsiasi altro luogo. Viste le sue bizzarre abitudini non sarebbe mai riuscito a trovare il consenso degli studios, ma grazie alle sue amicizie alla Miramax ha reso la produzione di questo film possibile.

Basta guardare i suoi film per capire che Rodriguez è un tipo bizzarro, e questo fatto ci aiuta solo a comprenderlo meglio;

07 – La forma del mento di Elijah Wood è stata modificata leggermente in post-produzione per dargli un aspetto più inquietante.

Hanno sicuramente ottenuto l’effetto che volevano, anche grazie alle scenografie e all’atmosfera onirica (da incubo) che caratterizzano tutto il film;

 

08 – In una notte tra i giorni di ripresa, Robert Rodriguez ha organizzato un concerto rock in una discoteca locale. La sua band ha aperto il concerto, e quella di Bruce Willis, “The Accelerators”, l’ha chiuso.

LEGGI ANCHE:  Chi è Cliff Booth, lo stuntman di C'era una volta a...Hollywood

All’evento hanno partecipato tutti i componenti del cast e della troupe del film, così come il cast e la troupe di “A Scanner Darkly – Un oscuro scrutare” (2006), che si stava girando lì vicino. Tutti i profitti dello spettacolo sono stati donati in beneficenza.

Molto interessante questo fatto, soprattutto l’incontro di due film che non si legano proprio agli stessi schemi compositivi;

09 – A un certo punto, Hartigan resiste alle avance di Nancy dicendo: “Sono abbastanza vecchio per essere tuo nonno.” Dato che Hartigan ha 68 anni e Nancy ne ha 19 è effettivamente abbastanza vecchio per essere suo nonno. Ma in realtà Bruce Willis e Jessica Alba hanno solo 26 anni di differenza.

49 anni di differenza sono veramente tanti, ma anche 26 non sono pochi, Willis non potrebbe essere il nonno di Alba ma potrebbe essere tranquillamente suo padre;

10 – Le spade utilizzate da Miho (Devon Aoki) in questo film sono le stesse utilizzate da alcuni degli 88 folli in “Kill Bill – Volume 1” (2003). Quentin Tarantino, le aveva conservate nel suo garage.

LEGGI ANCHE:  Quentin Tarantino a ruota libera: Serie TV, Decimo Film e Libro

Il fatto che avesse in garage delle spade utilizzate in Kill Bill ci porta ad immaginare quante altre cose interessanti abbia in casa, magari anche una famosa valigetta.