10 curiosità su: “American History X”

Condividi l'articolo

6 – “Marlon Brando è stato preso in considerazione per il ruolo di Cameron Alexander.”
Immaginarsi personaggi che siamo abituati ad associare a dei determinati attori (es. Tom Hanks in Forrest Gump) perché ormai il loro ruolo in quella parte si è cristallizzato col tempo, è sempre molto interessante e ci porta a porci molte domande al riguardo, ad esempio: come sarebbe stata l’interpretazione di quell’attore in quel ruolo? Avrebbe avuto uno spessore maggiore? O lo avremmo notato solamente per la sua fama e la sua già affermata importanza nel mondo del cinema?

7 – “Il personaggio di Derek Vinyard è basato sulla vera vita dello skinhead Frank Meeink.”
Anche se la storia raccontata nel film è molto romanzata, come accade quasi sempre nelle trasposizioni di storie realmente accadute, il tema del nazista guarito (come si definisce Meeink nel titolo della sua autobiografia) è sicuramente molto toccante e di grande importanza;

702

8 – “Il ruolo di Derek Vinyard è stato offerto anche a Joaquin Phoenix che però ha trovato l’oggetto del film di cattivo gusto declinando la proposta.”
Certe volte magari nemmeno ci immaginiamo quanti attori siano stati presi in considerazione per una determinata parte, prima di scegliere quello definitivo;

LEGGI ANCHE:  Prova a Prendermi è (di nuovo) realtà, uomo si finge pilota come DiCaprio e ci riesce

9 – “Edward Norton ha rifiutato una parte in “Salvate Il Soldato Ryan” (1998) per fare questo film.”
Chissà chi avremmo visto nei panni Derek, ci saremmo persi comunque una grande interpretazione di Norton;

10 – “Il finale originale prevedeva come ultima scena l’immagine di Derek in piedi di fronte a uno specchio intento a rasarsi la testa, subito dopo la scoperta dell’assassinio di Danny. ma è stato rimosso per volere di Edward Norton.”
Questo finale era sicuramente stato immaginato per mostrare il ciclo di violenza senza fine nella quale era ormai immerso il protagonista, e dal quale non si sarebbe mai potuto liberare. Un finale del genere avrebbe completamente stravolto tutto il significato del film, e chissà se oggi avrebbe la stessa rilevanza che ha (a parte quella che avrebbe comunque per essere oggettivamente un gran bel film).

da-ti-ricordi-me-ad-american-history-x-cult-mercoledi-28-settembre-speciale-v3-30922-1280x16