6 curiosità su: “Mr. Nobody”

Condividi l'articolo

Mr. Nobody è un film del 2009 scritto e diretto dal visionario Jaco Van Dormael. La pellicola emblematica tratta temi molto profondi legati al tempo e alla vita, viaggiando su binari onirici nel pieno stile del regista.

Mr Nobody film 2

Vediamo insieme 6 curiosità su Mr. Nobody:

1 – “Il nome del personaggio principale è Nemo, che al contrario si scrive “Omen” che in inglese significa “auspicio”. Inoltre, una delle donne di cui si innamora è Anna e sua figlia si chiama Eve, che sono entrambi nomi palindromi.”
Interessante la scelta del nome del protagonista e del significato che ha, significato che si fa alla predizione del futuro. Ma soprattutto Interessante la scelta dei nomi fatta da Jaco Van Dormael, un nome palindromo è un qualcosa che può essere visto sia in un verso che in un altro e si rifà alla libera circolazione attraverso il tempo, che è un tema ricorrente nel film;

2 – “Anna, Elise e Jean sono tutte spesso vestite con colori legati alla loro storia con Nemo. Anna è vestita di rosso, che è comunemente associato all’amore, Elise in blu, che rappresenta la depressione, e Jean in giallo, il colore dell’avidità.”
Questo ci fa capire come ogni scelta di tipo stilistica e non sia fatta dopo attente riflessioni per non lasciare nulla al caso, questo per dar maggiore risalto alle caratteristiche dei personaggi e a permetterci di indagare di più sulla loro natura;

LEGGI ANCHE:  I 10 film più iconici di Robin Williams

mr nobody1